Kirby E La Stoffa Dell Eroe Wii Pal
Kirby e la stoffa dell'eroe (毛糸のカービィ Keito no Kābī?) è un videogioco, nonché il decimo capitolo della serie a piattaforme Kirby, sviluppato da Good-Feel e HAL Laboratory, per la console Nintendo Wii. Il titolo è stato distribuito in Europa il 25 febbraio 2011.[1]
Kirby E La Stoffa Dell Eroe Wii Pal
Kirby e la stoffa dell'eroe è stato sviluppato da Good-Feel, divenendo quindi il terzo gioco da sviluppato da tale azienda in collaborazione con Nintendo, dopo le versioni di Wario Land: The Shake Dimension e Looksley's Line Up.[2] L'idea di un "mondo di filato" è stata proposta da Madoka Yamauchi, responsabile della sezione di pianificazione di Good-Feel, e le idee per le meccaniche di gioco vennero sviluppate dopo che lo staff sperimentò con tessuti acquistati appositamente. Il gioco iniziò lo sviluppo sotto il nome di Keito no Fluff (letteralmente Lanugine di filato), con il Principe Batuffolo come personaggio principale.[2] Durante l'estate del 2009, Nintendo propose che il gioco venisse modificato e pubblicato come titolo della serie Kirby, anche se il Principe Batuffolo rimase comunque una parte del prodotto finale come compagno di Kirby.[3][4] Sono stati trascorsi almeno tre mesi concentrandosi sui movimenti e sul character design di Kirby.[5] Lo sviluppo del gioco è stato supervisionato dalla sezione di produzione dei personaggi di HAL Laboratory, così come da Warpstar inc., una società creata nel 2001 per gestire l'utilizzo di Kirby.[6] Per creare una "sensazione autentica" per la stoffa e i tessuti, la grafica è stata creata utilizzando fotografie digitali di tessuto, che sono state posizionate sotto i poligoni.[7]
Kirby e la stoffa dell'eroe ha ricevuto un'accoglienza generalmente positiva alla sua rivelazione. Ha vinto numerosi premi dopo la sua apparizione all'E3 2010, tra cui il prestigioso premio "Gioco dello Show" da GameSpot e dal programma televisivo di G4 Reviews on the Run. GameSpot lo ha anche nominato come miglior gioco Wii[19] e miglior platform[20] e lo ha premiato per la migliore grafica artistica.[21] Il gioco ha ricevuto anche il premio per il miglior gioco in generale da Nintendo Life.[22] Inoltre, ha vinto il premio Miglior Grafica da GameTrailers, battendo contendenti importanti come Crysis 2, Killzone 3 e Gears of War 3.[23] È stato nominato Miglior gioco per Wii da 1UP.com,[24] Nintendo World Report[25] e Kotaku, e premiato come Miglior Character Design anche da Kotaku.
L'editore di Game Revolution Nick Tan ha elogiato Kirby e la stoffa dell'eroe (tra gli altri giochi) come un grande revival, commentando che (a differenza degli altri titoli) rimodella completamente il personaggio Kirby. Paragona lo stile grafico a Yoshi's Story, descrivendolo come una "palla di fantasia" e definendolo un "vincitore certificato" dell'E3.[26] Jenni, giornalista di Siliconera, ha concordato con tale affermazione, affermando di essere entusiasta di giocare dopo aver visto il suo trailer e che il gioco sembrava fantastico sull'HDTV su cui lo aveva giocato.[27] Brett Elston di GamesRadar ha descritto la stoffa dell'eroe come il "gioco più carino e affascinante" per Wii, dichiarando che è stato un sollievo vedere qualcosa di interessante nella serie e descrivendo titoli recenti come Kirby Air Ride, Kirby: Topi all'attacco e Kirby Super Star Ultra come stantii.[28]
Mentre il giornalista di The Escapist Steve Butts si è dichiarato in gran parte disinteressato a Kirby e la stoffa dell'eroe di fronte a titoli più grandi come The Legend of Zelda: Skyward Sword, Donkey Kong Country Returns e Metroid: Other M, ha dichiarato che dopo averlo giocato, ha sentito che era il titolo più forte tra la formazione E3 di Nintendo, apprezzandone particolarmente lo stile visivo e il gameplay, ma criticandone la scarsa difficoltà.[29]
Durante il Nintendo Direct del 14 settembre 2018, è stato annunciato Kirby e la nuova stoffa dell'eroe, un remake per Nintendo 3DS, nonché l'ultimo della serie ad essere uscito per quella console. A differenza del gioco originale, tornano le tipiche trasformazioni di Kirby, tra cui anche una nuova da cui è possibile fare palle di lana più grandi; giocare nella Modalità Demoniaca, appena completata la Storia, dove la difficoltà è molto alta, e c'è un demone-pipistrello, come nuovo nemico; e verranno introdotti altri minigiochi che i protagonisti sono King Dedede e Meta Knight. Con la demo gratuita uscita sul Nintendo eShop a febbraio, la versione completa è uscita l'8 marzo 2019 in tutto il mondo.
Già Kirby di per sé ha sempre rappresentato lo stereotipo dell'eroe più improbabile del mondo dei videogiochi; una palla rosa con enormi e dolcissimi occhioni, piedi e mani appena abbozzati e la capacità di risucchiare e ingoiare i nemici non è esattamente la norma nell'ambito del divertimento elettronico. In Kirby e la Stoffa dell'Eroe però, l'obeso protagonista ha trovato una ulteriore maniera per distinguersi dalla massa; vivere una nuova avventura in un mondo coloratissimo fatto tutto di stoffa, fili e pezze. Una fiaba, con tanto di narratore esterno, che parla del cattivissimo stegone Malandrana con il suo calzino bianco magico (!??) e dell'amicizia tra Kirby e il principe Batuffolo, smarrito di fronte al suo regno di Toppalandia scucito e ridotto il pezzi. Se leggere queste premesse vi ha fatto apparire un sincero sorriso sulle labbra, siete già a buon punto per riuscire ad apprezzare questa splendida produzione Nintendo.
Una piccola sorpresa che è però solo la punta dell'iceberg di creatività che i designer nipponici hanno saputo sfogare nel gioco; invece di essere soltanto una soluzione estetica fine a sé stessa, quella del mondo di stoffa diventa una fonte di possibilità, di opportunità che trovano straordinaria ed incredibile coerenza stilistica. Di esempi ce ne sono davvero una marea: tirare fili per avvicinare il fondale di tessuto e di conseguenza le piattaforme, o aprire nuove aree nascoste dietro ad una zip, oppure scrigni celati dietro una toppa, e ancora zone da raggiungere passando sotto al fondale come se ci si trovasse sotto una coperta. Per non dire dei vari mondi, con "tappezzerie" sempre diverse e riconoscibili. Da questo punto di vista Kirby e la Stoffa dell'Eroe è quindi assolutamente eccezionale, dal momento che riesce a garantire una coesione tra l'elemento grafico e quello ludico che trasmette freschezza e originalità anche ad una formula di gioco invece incredibilmente convenzionale. Perché l'ultima avventura dell'eroe rosa non è infatti niente di diverso rispetto a quanto ci si aspetterebbe, ovvero un platform bidimensionale tarato su un livello di difficoltà particolarmente basso e accessibile, al punto che è impossibile morire. L'unico reale elemento di sfida sta nella medaglia ottenuta in base alle proprie performance, e ai tre tesori nascosti in ogni livello. Ci sono quindi piattaforme, oggetti e perline da raccogliere, nemici da eliminare e grossomodo tutto il campionario standard del tipico prodotto Nintendo di questo genere.